Free Tinkerbell Glitter2 Cursors at www.totallyfreecursors.com

Lettori fissi

venerdì 13 febbraio 2015

Barone Macrì recensione super gustosa

Buon pomeriggio a tutti e a tutte
oggi parliamo di una collaborazione che mi ha sorpreso e che sopratutto ho avuto il piacere di gustare.
L’Azienda Agricola “Barone G.R. Macrì” s.r.l. è stata costituita in Calabria e precisamente nel comprensorio di Locri e Gerace nel 1991, la sede legale della società si trova a Locri (RC) in via Cavour n°15, mentre le sedi distaccate sono a Gerace in contrada Modi ed a Portigliola in località Stranghilò.
La superficie totale aziendale è pari a 4.587.022 mq: la superficie agricola utilizzabile è pari a 2.550.000 mq rappresentata da Olivo, Vigneti, Agrumeti, Ortaggi, Serre e Seminativi.
Oltre a ciò l’Azienda Agricola dispone di diversi fabbricati ricadenti nei comuni di Locri, Portigliola, Gerace ed Antonimina. Negli ultimi anni, è occupata anche nel settore agrituristico e nella ristorazione fornendo servizio di Bed & Breakfast e Fattoria Didattica.
è UN Azienda specializzata nella coltivazione olivicola, agrumicola ed ortofrutticola, negli allevamenti ovini, bovini, caprini, da qualche hanno ha iniziato l'attività agriturista e di ristorazione con l'AGRITURISMO MODI.
Nel loro sito troverete Formaggi, olio BIOLOGICO, olive da mensa, Vino IGT, miele, agrumi, ortaggi, frutta tutto buonissimo davvero!
Ragazze prima di parlarvi meglio dei loro prodotti volevo dirvi rivolgermi alle blogger che mi stanno leggendo..e vi chiedo cortesemente di non iniziare a tartassarli di mail e messaggi di richiesta di collaborazione perchè non collaborano piu con nessuno anche perche una collaborazione ha anche i suoi costi quindi cercate di capire.
spero leggiate prima di invadere come al solito le aziende senza neanche leggere bene cosa dicono anche stesso sulla loro pagina.
chiuso il discorso parliamo di cosa ho ricevuto da loro
un bel paccone pieno di quasi 10 kg..che aveva dentro:




-4 FORME DI FORMAGGIO
-3 BOTTIGLIE DI VINO
-1 BARATTOLO DI OLIVE VERDI
-OLIO ESTRA VERGINE 1 LITRO

Iniziando a parlare dei loro formaggi.:
L’azienda Barone Macrì srl alleva:
  • bovini di razza frisona italiana
  • ovini di razza sarda
  • caprini di razza maltese
Gli animali aziendali sono allevati allo stato semi-brado.
Durante la bella stagione vengono fatti pascolare nei terreni aziendali, nei periodi più freddi si utilizzano foraggi aziendali ed extra-aziendali, che vanno ad integrare il fabbisogno alimentare giornaliero.
Il latte viene trasformato nel caseificio aziendale, per ottenere prodotti a latte crudo.
Si ottengono vari tipi di prodotti: formaggi a pasta filata (provolette, caciocavalli, fior di latte), formaggi a pasta dura (pecorino, vaccino, caprino, misto), formaggi freschi (ricotta pecorina, caprina, vaccina, mista), ricotte salate, che sono venduti, usando il marchio aziendale, nei diversi supermercati della zona ed anche presso il punto vendita aziendale.
L’azienda, in collaborazione con l’università di Reggio Calabria, sta facendo delle ricerche per ottenere diversi prodotti, tra cui lo yogurt, dal latte caprino.


 Come vi dicevo ne ho potuti provare 4 tipi...
Formaggi ottimi...io sono un amante dei latticini...essendo campana di nascita come non potrei esserlo?
buonissimi tutti e morbidissimi...si sciolgono in bocca e il gusto è così ottimo che non si puo descrivere. si capisce subito quando un prodotto è fatto con amore ed è genuino.
proveteli!
ECCO LE FOTO MENTRE NOI LI PROVIAMO..






Vi assicuro ottimi!
PARLIAMO ORA DEI LORO VINI:
Dopo quasi 50 anni, è ripresa la produzione del  vino: TERRE DI GERACE  I.G.T. Calabria.
Dal connubio dell’alta qualità delle uve autoctone Calabresi e le moderne tecniche di vinificazione scaturisce un prodotto che è la sintesi migliore del territorio calabrese.
In Terre di Gerace Rosso si scoprono infatti gli aromi del Greco Nero e la persistenza del Nerello Calabrese, e nel Bianco, si esaltano i profumi delle uve di qualità Insolia e Greco Bianco.
Terre di Gerace bianco: nel cuore della MagnaGrecia, fra la greca Locri e la normanna Gerace la coltivazione delle viti aminee ( senza colore ) di origine achea ha tradizioni millenarie. Fedele alla tradizione l’azienda agricola “Barone G.R. Macri’” ha voluto per il suo vino il Greco Bianco e l’Inzolia, due vitigni simbolo dei bianchi meridionali. Il risultato e’ un vino caldo e suadente, figlio ed espressione di questa terra.
Terre di Gerace rosso: vino giovane e fresco, nasce da due vitigni autoctoni, il robusto ed elegante nerello calabrese ed il fresco e profumato greco nero. Questa unione da vita ad un vino di medio corpo, da tutto pasto, che affascina per freschezza e complessità di aromi.
IO HO POTUTO PROVARE QUESTI TRE:


OTTIMI DAVVERO IO HO ADORATO QUELLO ROSATO UN GUSTO OTTIMO E ACCOMPAGNATO CON UN BUON PASTO è FANTASTICO,
IGT Calabria rosso
Regione di produzione: Calabria (Italia)
Terreno: terrazzature a 220m  s.l.m. Terreni sabbio limosi su marna di calcarenite , tendenzialmente sciolti . Esposizione da est a sud ovest.
Uvaggio: nerello calabrese 40%, greco nero 60 %.
Sistema di allevamento: Guyot , densità 5000 ceppi per ettaro
Resa: 80 – 100 q. per ettaro, circa 50 HL
Epoca vendemmiale: ultima settimana di agosto prima settimana di settembre
Vinificazione: vinificazione lunga in fermentini di acciaio a temperatura controllata
Affinamento: acciaio 8-9 mesi
Grado alcolico: 13 % vol.
Periodo ottimale di consumo del vino: 2- 5 anni
Colore: rosso rubino, brillante e trasparente, intensi riflessi porporini
Profumo: di buona intensità, netto, marasca sotto spirito e bon bon, finale di petali di rosa secca
Gusto: fresco, equilibrato, di medio corpo, tannino fine ma persistente, frutti rossi e morbidezza alcolica.
Abbinamenti: Vino fresco e giovane da tutto pasto, spazia dai primi piatti, alla piccola cacciagione , ai  formaggi poco stagionati, interessante servito a 16 gradi con le zuppe di pesce.
Le caratteristiche chimico fisiche e le specifiche della presente scheda sono puramente indicative, pertanto esse possono essere variate in qualunque momento dalla ditta

IGT Calabria bianco
Regione di produzione: Calabria (Italia)
Terreno: terrazzature a 220m  s.l.m. Terreni sabbio limosi su marna di calcarenite , tendenzialmente sciolti . Esposizione da est a sud ovest.
Uvaggio: greco bianco 60 % ed Inzolia 40 %
Sistema di allevamento: Guyot , densità 5600 ceppi per ettaro
Resa: 70 – 80 q. per ettaro, circa 50 HL
Epoca vendemmiale: prima decade di settembre
Vinificazione: Criomacerazione, successiva fermentazione a 16 gradi e poi lunga permanenza sulle fecce fini
Affinamento: acciaio 8-9 mesi
Grado alcolico: 13 % vol.
Periodo ottimale di consumo del vino: 1-2 anni
Colore: giallo oro chiarissimo, brillante, ligissime sfumature verdognole
Profumo: intenso complesso e persistente, nette le note agrumate che lasciano il posto a fiori bianchi, vaniglia, menta
Gusto: buona acidità, morbido per alcol ad estratti tornano i sentori di agrumi, bergamotti canditi, finale piacevolmente fresco e sapido.
Abbinamenti: Vino fresco e dall’aroma spiccato e’ ideale con arrosti di pesce e crostacei, piatti freddi, primi di pesce, dolci a base di ricotta.  Servito molto freddo e’ ottimo come vino da aperitivo o per una pausa rinfrescante
Le caratteristiche chimico fisiche e le specifiche della presente scheda sono puramente indicative, pertanto esse possono essere variate in qualunque momento dalla azienda.

IGT Calabria rosato

Regione di produzione: Calabria (Italia)
Terreno: terrazzamenti a 250 m  s.l.m. Terreni sabbio limosi su marna di calcarenite, tendenzialmente sciolti. Esposizione da est a sud ovest.
Uvaggio: greco nero 100%.
Sistema di allevamento: Guyot , densità 5000 ceppi per ettaro.
Resa: 70 – 80 q. per ettaro, circa 50 HL
Epoca vendemmiale: ultime due settimane di settembre.
Vinificazione: vinificazione lunga in fermentini di acciaio a temperatura controllata.
Affinamento: acciaio 8-9 mesi.
Grado alcolico: 12 % vol.
Periodo ottimale di consumo del vino: 2- 3 anni.
Colore: cerasuolo brillante.
Profumo: di buona intensità, netto.
Gusto: fresco, equilibrato, di medio corpo.
Abbinamenti: vino fragrante, armonico ed estremamente versatile. Da bersi giovane è ideale come aperitivo, si abbina ad antipasti e pietanze a base di pesce.
Le caratteristiche chimico fisiche e le specifiche della presente scheda sono puramente indicative, pertanto esse possono essere variate in qualunque momento dalla ditta.

PARLIAMO ADESSO DELL LORO OLIO:
La superficie olivicola aziendale è rappresentata da 1.197.628 mq, distribuita nei comuni di Locri, Gerace ed Antonimina. La varietà coltivata in azienda è la Grossa di Gerace o Geracese. Questa cultivar viene utilizzata sia per produrre olio di oliva extravergine, sia olive da mensa.
L’olio è prodotto presso il frantoio aziendale sito in contrada Modi a Gerace, l’impianto di lavorazione a ciclo continuo, insieme alle tecniche di coltivazione ed a quelle di raccolta,  garantisce la produzione di un ottimo olio extravergine.
L’olio viene venduto come prodotto certificato biologico (Reg CEE 834/2007 ) per i clienti europei, mentre per i clienti degli Stati Uniti viene venduto come prodotto N.O.P. ( National Organic Program ).
IO HO POTUTO PROVARNE UN LITRO:

Si sente quel gusto di olio fresco...l ho adorato sulle insalate e sulle bruchette...e non è ancora finito perchè basta un goccio per dare un sapore ottimo a ogni tuo piatto.
E soprattutto non brucia il palato come a volte capita con alcuni olii freschi. buono super consigliato.
INFINE 
PARLIAMO DELLE OLIVE


Oltre che per l’olio extravergine, le nostre olive, dopo attente selezioni, vengono utilizzate per produrre:
- olive nere sott’olio
- olive in salamoia
- olive schiacciate sott’aceto
Questi prodotti, confezionati ed etichettati con il marchio aziendale, sono venduti nello spaccio aziendale o possono essere gustati nel nostro ristorante.
La ricetta tradizionale delle Olive in Salamoia da noi prodotte è la seguente:
lavare bene le olive, sciogliere il sale grosso nel rapporto 1 litro di acqua ogni 100 grammi di sale, sistemare le olive in un vaso di vetro a tenuta ermetica, versare l’acqua, dopo circa 40 giorni eliminare l’acqua e ripetere lo stesso procedimento (questa volta definitivo) con il rapporto 1 litro ogni 80 grammi di sale
Le olive sono pronte quando perdono il caratteristico sapore amarognolo (circa 2 mesi).
Quando si consumano si possono condire con olio, aromi (timo, origano, alloro) e peperoncino.

Le abbiamo provate qui in famiglia con i loro formaggi e sono ottime come l olio...un antipasto eccezionale!

NEL LORO SITO POTRETE TROVARE ANCHE AGRUMI,ORTAGGI, E MIELE OLTRE A QUELLI CHE GIA PRIMA VI HO PARLATO!!

VI CONSIGLIO DI PROVARE I LORO PRODOTTI E OVVIAMENTE ACQUISTARLI PERCHE COME VI HO GIA DETTO NON ACCETTATANO PIU COLLABORAZIONI.

VI LASCIO IL LORO SITO
http://www.baronemacri.it
E LA LORO PAGINA FACEBOOK
https://www.facebook.com/baronemacri

SPERO VI SIA PIACIUTA LA RECENSIONE
ALLA PROSSIMA RAGAZZE
UN BACIONE


Nessun commento:

Posta un commento